top of page
About
Diego Maria Gradali nasce a Piacenza nel 1968. Consegue la Maturità d'Arte Applicata presso l'Istituto Paolo Toschi di Parma nel 1987 ed entra nel mondo della comunicazione pubblicitaria. Dal 2009 si dedica a tempo pieno alla pittura con un linguaggio che riflette l'esperienza di art director. Partecipa, negli anni, a diverse manifestazioni, mostre e concorsi internazionali, ottenendo importanti premi e riconoscimenti. E’ presente sul catalogo d’Arte Moderna Mondadori (CAM).
In principio, attraverso la rappresentazione iperrealista del quotidiano, intendevo dipingere i desideri inespressi del conscio. Gli elementi erano fiori, bicchieri, automobili ed altri oggetti inanimati. Con l'opera "Umbrellas" del 2014 ho scoperto che era assai più interessante cercare l'osservazione attiva degli spettatori, attraverso opere che raccontassero frammenti di vissuto trasfigurato o specchiato dalla pioggia.
Ho assecondato il desiderio di aggiungere una quota narrativa a ciò che dipingo attraverso una nuova modalità comunicativa che offre un racconto parziale e trasfigurato allo spettatore che puó completarlo e metterlo a fuoco secondo il proprio vissuto e il proprio immaginario. Potrei definire questa produzione, che rappresenta tutto quel che attualmente dipingo, "rain".
bottom of page